martedì 26 febbraio 2013

Costanza, prima.

Ho chiamato mia figlia, la grande, Costanza. E’ il nome che avevano le mie bambole quando ero io ad essere piccola; è il nome che portava una donna importante nella storia d’Europa e del mondo occidentale; è un concetto che indica perseveranza, è la capacità di stare con il nostro obiettivo, di viverci insieme. Più che volontà è relazione”(cit.)[1], è sicuramente un aspetto che mi appartiene. Infine, è il nome di una borsa che mi fa impazzire (e che non avrò mai!), simbolo di eleganza, di artigianato raffinato, francese e con un filino (giusto un filo eh!) di puzza sotto il naso…!
E Costanza ha un aspetto che in molti definiscono un po’ francese, con naso all’insù, capelli a spaghetto, grandi occhi marroni espressivi, mani affusolate, gambe lunghe e spalle larghe. E’ semplicemente perfetta, la quintessenza della bellezza.
E Costanza è una bimba forte, determinata, impone la sua personalità con me e non si diverte con i deboli, i bambini accondiscendenti non fanno per lei, quelli buoni buoni che dicono sempre di sì non li soffre, preferisce stare con i suoi pari, preferisce arrabbiarsi piuttosto che vincere facile.
Sa dire la parola mamma con tutte le variazioni possibili di espressione, sa farla diventare una melodia e un grido disperato. Sa farmi arrabbiare, sa farmi spazientire ma è molto più brava a muovermi qualcosa dentro, a inondarmi di amore come se una marea entrasse dentro di me e mi travolgesse e tutto questo solo aprendo le braccia e venendomi incontro.
E Costanza è esattamente la figlia che volevo con il nome che volevo, che sognavo e che per lunghi anni ho cercato ogni mese, costantemente. Poi ti sei fatta realtà e ora so che i sogni si avverano.

Poi è arrivata Livia, la mia seconda puzzolina, ma questo è un altro bel post….
Con questo post, partecipo al blog tank di Donna Moderna Il primo dono che fai a tuo figlio è il nome

4 commenti:

  1. Bel nome, Costanza. Anche una mia nipotina si chiama così. Livia è uno dei nomi che mi piacciono di più.

    RispondiElimina
  2. Hai visto su donna moderna? Ha vinto proprio Ilaria, qui su. Fa comunque una certa impressione essere citate no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa, ho dimenticato il link, così corri prima, se non l'hai già visto: http://bambino.donnamoderna.com/la-scelta-del-nome-per-figli/#28

      Elimina
  3. grazie! non me ne ero accorta! hai ragione fa proprio un certo effetto!

    RispondiElimina